Il progetto "Maestri burattini"


            Contesto Economico e Sociale dell’Educazione


In Egitto, l'istruzione è obbligatoria fino ai 15 anni di età e l'alfabetizzazione ufficiale è del 66,4%. L'accesso alla scuola dei bambini nelle zone rurali e nelle regioni settentrionali è ancora nettamente inferiore alla media del Paese e il tasso di scolarizzazione elementare dei bambini supera di 13 punti quello delle bambine.

(Le bambine subiscono altre pesanti sopraffazioni. Secondo i dati dell’USAID al 2005, il 96,4 % delle bambine egiziane tra i 10 e i 14 anni di età avevano subito una mutilazione dei genitali. Le mutilazioni genitali femminili in Egitto sono reato dal 2008).
Le difficoltà economiche del Paese, l’insufficienza delle infrastrutture e la radicale svalutazione dei salari degli insegnanti sono all'origine di una scarsa qualità dell'istruzione offerta nella scuola pubblica e hanno portato a un rifiorire della scuola privata a pagamento che rischia di promuovere una cultura di privilegio più che di diritto. Molto comune è la pratica per cui gli insegnanti offrono lezioni private a pagamento ai propri allievi. Questo sistema porta, specialmente nella scuola media e superiore, alla penalizzazione degli studenti più poveri e comporta pressioni che non garantiscono una totale imparzialità della valutazione.
La condizione dei rifugiati Sudanesi, eritrei ed altri paesi sub-shariani è notevolmente più grave. Innanzitutto la mancanza di un regolare permesso di soggiorno impedisce l’accesso alle scuole pubbliche. Inoltre, lì dove istituzioni religiose quali le suore Canossiane od i missionari Comboniani li assistono in una scuola privata, il diploma scolastico non viene riconosciuto.

 Descrizione del Progetto

Il progetto, "Maestri burattini" consiste in un teatro di burattini completo, concepito per l'educazione alla salute, all’uguaglianza di diritti tra bambini e bambine e al rispetto della diversità.
I modelli di burattini, coerenti con le storie rappresentate, vengono creati dai ragazzi in laboratori educativi messi a loro disposizione nella bottega artistica per la formazione artigianale, presso i missionari comboniani in Cordi Jesu.


Obiettivo generale: Assistere i ragazzi nella creazione artigianale di marionette - burattini (scultura, pittura, meccanica) e coreografia teatrale, formare marionettisti, creare storie educative, equipaggiare un teatro mobile. 

I° Obiettivo specifico: 
  • La creazione di marionette–burattini utilizzando materiali riciclati ed ecologici coerenti con la fisionomia ed il vestiario tradizionale.
  • La progettazione di coreografie congruenti ai racconti rappresentati.

II° Obiettivo specifico: 
  • Accompagnare un gruppo misto, giovani ed adulti, che possano mettere in comune i loro talenti scrivendo racconti relativi a soggetti compatibili alla cultura e lingua locale.
  • Laboratorio di marionette.
Sede - Laboratorio artigianale Art of Life presso la chiesa dei Missionari Comboniani Cordi Jesu (http://artoflifeegypt.com).

Persona responsabile: Simonetta Gabrielli (volontaria)

Nessun commento:

Posta un commento