domenica 24 febbraio 2013

Giocalavorando con danza = creativando

Ahlen wa sahlen habibi!
finalmente abbiamo ripreso i lavori. Mi resta davanti ancora poco tempo per proseguire la mia parte di lavoro nel progetto, dopodiché ... Trento arrivo!
Quella di oggi è stata una giornata molto intensa in cui abbiamo incominciato a capire come si struttura una storia. Mentre da noi queste sono cose scontate, in questo Paese sono una novità ed è bello vedere come i nostri ragazzi siano recettivi.

Un’altra cosa importante accaduta oggi è stata la presenza di Alex, l’architetto che ha seguito i lavori del laboratorio dell’Angolo solidale e della salute che, con la presenza di padre Giovanni, ha spiegato ai ragazzi come verrà costruito il teatrino portatile.
Dovevate vederli! Dopo aver ascoltato attentamente hanno incominciato a capire l’importanza di quello che stiamo facendo perché hanno compreso che l’obiettivo è reale e vicino. Si sono emozionati e hanno finalmente capito che la storia potrebbero costruirla loro.
Per me è stata l'occasione di dimostrare loro l’importanza di quello che stiamo facendo. E’ proprio vero che i ragazzi hanno bisogno di esempi concreti e di vedere realizzate le idee.

Poi è arrivato il momento della prima lezione di danza contemporanea con Luisella. Sono stati mossi i primi passi e … Dio come sono belli e “grandi” i nostri ragazzi … pieni di risorse, di entusiasmo e curiosità. Non hanno la “noia” negli occhi di chi ha già tutto e non deve conquistarsi nulla. Sono fantastici ed io voglio davvero sperare di lasciare qualcosa a loro così come loro lo stanno dando a me.
Quando provo queste emozioni provo anche gratitudine per chi mi ha consentito di vivere questa esperienza, quindi a tutti voi, amici!
Salam!
Simonetta

Nessun commento:

Posta un commento