martedì 20 novembre 2012

Prove di laboratorio!


Ahlan wa sahlan!

Oggi, 20 novembre abbiamo finalmente inaugurato operativamente il laboratorio per fare i prodotti per il nostro Angolo della solidarietà e della salute (d’ora in poi per brevità ASoSa).
Per prima cosa abbiamo messo ad essiccare le carote che, con cipolle, sedano, porri, patate ed erbe aromatiche, usiamo per fare il brodo vegetale. Di questo ne abbiamo già prodotto un bel po’ avendo posto in casa per l’essicatore. Poi, sempre in casa, abbiamo già preparato della buonissima marmellata di arance.
Nel laboratorio, invece, stamani ho insegnato a Sabah a fare le crepes, con quel mio piccolo segreto che le rende molto speciali! E che buone che sono venute!
Poi ho insegnato a fare la besciamella vegetale (con il nostro brodo, ovviamente!) che è molto salutare rispetto a quella fatta con burro e latte ed è davvero buona.
Sabah è stata molto contenta. Più tardi faremo il latte di riso al profumo di acqua di rose e quando troveremo i fagioli di soia, faremo anche il latte di soia. Un vero toccasana per la salute!
Un’altra cosa che Sabah ha imparato, dall'amica Sheden, è a fare i petit four, biscotti di alta pasticceria. Ne sono stati prodotti già parecchi e certamente andranno a ruba!
Giovedì 24 novembre ci sarà l’inaugurazione e per allora abbiamo organizzato un italianissimo “apericena” (in questo i miei figli mi sono Maestri!). Per promuovere i nostri prodotti, ci sarà un grande buffet e le persone pagheranno solo le bevande. Preparando la locandina dell’evento, ho pensato di evidenziare la parola AZIONE all'interno di inagurAZIONE volendo significare con ciò, che acquistando e consumando  i prodotti dell’ASoSa si fa  del bene alla propria salute contribuendo alle azioni di solidarietà a cura della Missione.

Domani invece mi occuperò con Mona di preparare l’incontro di sabato con i ragazzi. Lavoreremo a Zamalek dove abita, sopra la famosa libreria Diwan.
Questa settimana è davvero impegnativa … e sabato sarà il culmine con i bambini alla mattina e l’evento alla sera. Ma è davvero bello essere e sentirsi al servizio di questa collettività.

Salam!
Simonetta

PS.: le foto le ha fatte Joseph che, come sempre, fa da interprete simultaneo!








Nessun commento:

Posta un commento