venerdì 28 dicembre 2012

Poche fermate di metro …

e dalla stazione di Sadat siamo arrivati a quella di Mar Girgis (San Giorgio, patrono dell’Egitto). Usciti dalla metro, ci troviamo davanti alla chiesa greco ortodossa di San Giorgio, purtroppo chiusa per restauri.
Attraversato un giardino ombreggiato da chioschi siamo entrati al Museo Copto, Fondato nel 1908, il Museo ospita un'importante raccolta di reperti che illustrano un periodo di grande modifica nella storia culturale mondiale, quando nell'intero bacino mediterraneo le antiche divinità pagane - greche, romane ed egizie furono soppiantate dal credo e dalle immagini sacre del cristianesimo. All'interno non è consentito fare fotografie.
Abbiamo poi visitato, la Chiesa della Vergine Maria, comunemente chiamata chiesa "La Sospesa" (EI-Moallaqa, in arabo) poiché sembra letteralmente poggiare su due torri romane. 
Probabilmente fu eretta nel IX secolo, quindi non è la più antica del gruppo di chiese che accoglie il Cairo copto, ma è senza dubbio la più bella.
Due passi in queste splendide viuzze, ci hanno consentito di visitare anche la meravigliosa sinagoga del Cairo. Anche qui vietato fotografare, purtroppo.Però qualche foto qui e là l’ho fatta e la condivido con voi.
Salam!
Simonetta

Nessun commento:

Posta un commento